Trattamenti per cavalli
Con l’ ausilio di macchinari all’avanguardia è possibile eseguire trattamenti fisiotereapici direttamente in scuderia a cavalli sportivi e non solo, per migliorare e coadiuvare il recupero in corso di patologie di natura ortopedica , osteo-articolare, infiammazioni e contratture muscolari,sofferenze tendinee o legamentose. Sempre e soltanto tramite l’indicazione del veterinario curante e dell’ortopedico referenti sarà possibile programmare cicli di terapie mirate alle esigenze di recupero funzionale e sportivo dei vostri cavalli.
Tecar Terapia
La sorprendente attività antiinfiammatoria, la buona tollerabilità e l’assenza di effetti secondari rende la Diatermia uno strumento efficace e all’avanguardia per il trattamento di patologie frequenti nell’ambito del cavallo sportivo quali le lesioni delle branche sospensori del nodello.
La Tecarterapia viene inoltre impiegata come preriscaldamento muscolare nei cavalli con attività agonistica intensa, prima delle competizioni.
Magneto terapia
I benefici della magneto terapia sono molteplici :
- Effetto antalgico antidolorifico : stimolo della produzione di endorfine
- Azione antinfiammatoria
- Effetti sul tessuto osseo : miglioramento dell’osteogenesi; aumento della resistenza ossea; aumento della mineralizzazione; accelerare la calcificazione delle fratture.
- Azione vaso-attiva: aumento del flusso ematico periferico e aumento dell’irrorazione vascolare
- Azione antiedemigena e di riparazione tissutale
- Aiivita batteriostatica e antiallergica
- Azione neuroequilibratrice
Ultrasuoni a bassa frequenza EQultrasound
EQultrasound è un dispositivo ad ultrasuoni a bassa frequenza finalizzato al trattamento di patologie muscolari, articolari, legamentose e tendinee nel cavallo sportivo.
Il dispositivo stimola ed accelera i naturali processi fisiologici finalizzati alla riparazione tissutale, al recupero dell’omeostasi cellulare ed al ripristino della funzionalità, permettendo così una risoluzione naturale migliore e più rapida della patologia.
La terapia con EQultrasound può essere associata ad altre tecniche terapeutiche veterinarie e determinare in sinergia ad esse un approccio dinamico finalizzato all’ottimizzazione dei tempi di riabilitazione e recupero dell’attività agonistica.
Tra i benefici del trattamento non-invasivo dei tessuti con EQultrasound evidenziamo:
– Migliore mobilità articolare
– Maggiore elasticità dei tendini e dei legamenti
– Riduzione del dolore muscolare e dei processi infiammatori (azione analgesica)
– Riduzione del dolore provocato da proliferazioni ossee, miglioramento ottimizzazione del processo di rimodellamento osseo
– Trattamento dei tessuti cicatriziali