Tapis roulant

Utilizzato per incoraggiare l’appoggio degli arti sul terreno in caso di deficit deambulatori sia di natura muscolare (ipotrofie da disuso, post chirurgiche o traumatiche…) che neurologiche ( deficit propriocettivi di varia origine, compressioni midollari, lesioni traumatiche del plesso brachiale o compromissioni parziali del nervo sciatico…) in totale sicurezza, senza le impervietà del terreno e adattando velocità e tempi alle esigenze di ogni singolo protocollo fisioterapico.
Grazie allo scorrimento costante del tappeto si riesce a far eseguire agli animali con un minor stress articolare e anche una minor dolorabilità, un esercizio attivo che ne facilita il recupero della mobilità in un più breve tempo. Sul tappeto in azione per esempio l’estensione dell’articolazione coxofemorale e del ginocchio avvengono passivamente sotto l’effetto del trascinamento del rullo.
A livello propiocettivo la sensazione del pavimento che si muove incoraggia il carico su tutti e quattro gli arti per garantire maggior stabilità e sicurezza. Questo stimolo eseguito in maniera costante favorisce la deambulazione corretta anche quando l’animale si trova sul terreno normale.
Oltre a ciò il treadmill ha la possibilità di inclinare la superficie del tappeto, facendo camminare in salita il soggetto, permette un allenamento specifico di particolari gruppi muscolari quali quelli dell’arto posteriore.

 

20140923_121218